martedì 10 luglio 2012

Mai più?


A me è successo questo: non sono riuscito a fare finta di niente, non volevo, in fondo. Non potevo far altro che cercare di portarti con me, dal profondo, per egoismo quasi, per farmi stare bene. Anche se sapevo di non potere. Anche se era rischioso. Anche se tu non vuoi, anche se, infine, la tua felicità non dipende da me. E non posso fare a meno di chiedertelo di nuovo. Solo per essere sicuro… Verresti?

Italo Calvino.



Ti vedo tutti i giorni a scuola per nove mesi. Ti vedo tutti i giorni al campo estivo sei settimane.Ti vedo tutti i sabati sera che anzi che stare col mio ragazzo esco col solito gruppo di amici, di cui fai parte. Ti vedo anche se passo al mio bar preferito, perchè è anche il tuo. Ti vedo alla macchinetta del caffè ogni giorno alla seconda ora, anche io prendo il caffè così. E' così difficile averti sempre intorno. Quando ti chiedono di me abbassi lo sguardo e cambi discorso, io lo alzo ma è la stessa cosa. Come lo stesso cuore che accelera o rallenta a causa degli stessi ricordi. Solo quell'indifferenza che vuoi avere nei miei confronti, solo quella ci ho messo tempo a imitarla. Non sto tornando,non mi piaci più.Sono passati due anni e non mi piacevi più già da subito. Però non so se hai notato,per quanto c'impegnamo, e siamo davvero bravi, non riusciamo a evitare che i nostri sguardi s'incrocino- in quegl'istanti ,in cui ci cado dentro a piè pari ,i ricordi mi travolgono.

Finisce subito, mi riprendo subito, non temere. Vedo che anche tu ci fai caso, ma non mi creo troppe illusioni su cosa pensi nel mentre. So che non ci correremo mai più in contro. Però , e questo è un viaggio mio, forse ci guardiamo solo per essere sicuri... mai più?





1 commento: